INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa al trattamento dei dati personali resa ai sensi degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy)

 

Introduzione

L’associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli – Milano” Organizzazione di Volontariato, Iscritta con il n° MI – 909 nella Sezione Provinciale di Milano del Registro Generale Regionale del Volontariato con Decreto n° 576 del 29. 01. 2020  e contestuale acquisizione della qualifica di O.N.L.U.S (di seguito “l’Associazione”) è consapevole dell’importanza della protezione dei dati personali e del rispetto della privacy dei nostri iscritti.

Gestiamo tutte le informazioni a noi fornite con estrema cura e garantiamo sicurezza e riservatezza durante l’elaborazione delle informazioni personali dei nostri iscritti.

La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali che acquisiamo, fornite spontaneamente da persone fisiche o giuridiche interessate alle attività della nostra Associazione.

Non invieremo mai email o comunicazioni “indesiderate” e non condivideremo i dati con chiunque altro.

Non rivendiamo le informazioni a terzi.

Lo scopo di questa informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che la nostra Associazione raccoglie e su come le usa.

Quali informazioni vengono raccolte

Raccogliamo informazioni personali tramite il contatto diretto. Raccogliamo solo le informazioni che sono necessarie, pertinenti e adeguate allo scopo per cui vengono fornite:

  • nome e cognome,
  • indirizzo mail ed
  • eventualmente il n° di telefono.

Non riceviamo e conseguentemente non gestione alcun dato sensibile relativo ai nostri iscritti.

Si informano gli iscritti alla mailing list dell’Associazione (di seguito “interessati”, così come definiti nel GDPR e del Codice Privacy) che:

• tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR e dal Codice Privacy;

• raccogliamo e trattiamo i tuoi dati solo per le finalità di comunicazione, promozione, diffusione delle attività dell’Associazione

• • se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli;

• specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;

• i tuoi dati personali non saranno condivisi, venduti, resi disponibili o comunicati a soggetti diversi.

 

Dati raccolti e finalità

Ti informiamo che i dati che vengono raccolti verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (foglio di registrazione), informatici (mailing list) in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

I dati sono trattati esclusivamente da personale interno – Soci collaboratori all’interno dell’Associazione -, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti a terzi.  

Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

Ai dati personali potrà accedere, solo per fini di manutenzione, la società che gestisce i computer e il server aziendale, presso la sede dell’Associazione e affiancato dal nostro personale.

Tutti gli iscritti alla nostra mailing list possono contattare telefonicamente l’Associazione al numero 351.5625622  per avere informazioni circa i dati che noi gestiamo e chiederne la cancellazione.

 

Categorie di destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:  Società o Studi professionali che prestano attività di consulenza o collaborazione in materia contabile, fiscale, legale, commerciale; Pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla Legge; a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.

 

Periodo di conservazione

I dati dei nostri iscritti sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di promozione e comunicazione dell’Associazione.

 

Diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

• richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

• conoscerne l’origine;

• riceverne comunicazione intelligibile;

• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

• richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare in forma strutturata e leggibile;

• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo del Titolare del trattamento.

 

Titolare del trattamento e contatti

Il Titolare del Trattamento è la scrivente associazione  “Peppino Impastato e Adriana Castelli – Milano”, nella persona del Presidente, contattabile ai seguenti recapiti:

  • telefono: 351.5625622
  • e-mail:  unodiecicentomi@gmail.com  

a cui è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.

Il Responsabile delle protezione dei dati o Data Protection Officer (DPO) è il signor Giuseppe Cassata, contattabile ai seguenti recapiti:

  • telefono: 351.5625622
  • e-mail:  unodiecicentomi@gmail.com  

 

Aggiornamento della Policy

La presente Informativa è stato aggiornata per l’ultima volta in data 24 febbraio 2020, e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in homepage del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.

Rozzano, 24 febbraio 2020