EVENTI 2024

Aprile 2024

Testimonianza nella scuola 

Raffaele Sardo della Fondazione Don Beppe Diana e Augusto Di Meo testimone oculare dell'omicidio di Don Beppe Diana incontrano gli studenti dell'Istituto Comprensivo Brianza di Bollate. 

Primavera della legalità 

La nostra Associazione ha contribuito a realizzare alcuni degli eventi della primavera della legalità dei quattro comuni del corsichese. La prima serata è stata dedicata ai famigliari di vittime di mafia che hanno portato la loro testimonianza. 

Luana Ilardo a Saronno

La figlia del primo pentito infiltrato di Cosa Nostra ha incontrato i ragazzi del Presidio di legalità Rita Atria e alcuni studenti del liceo Legnani di Saronno. 

Presentazione del libro " Attacco allo Stato" - Mese della legalità 2024

Interessante dibattito e confronto giovedì 7 Marzo all'interno del mese della legalità a Lacchiarella (MI). Presenti in sala l'autore del libro Ferruccio Pinotti e Stefano Mormile fratello di Umberto educatore carcerario ucciso nel 1990 dalla falange armata. A moderare Roberto Valtolina assistente e co-autore del giornalista Pinotti. 

Mese della legalità 2024 - LACCHIARELLA (MI)

Inaugurazione dell'8° edizione del mese della legalità a Lacchiarella con la presenza del Fotoreporter Franco Lannino che ha presentato la sua mostra fotografica "Macelleria Palermo": 44 scatti senza censura che raccontano gli omicidi di mafia. 

Roberta Gatani a Milano - 2024

DAL 22 AL 24 FEBBRAIO - TRE GIORNI DI INCONTRI PER ROBERTA GATANI 
Roberta Gatani Presidente dell'Associazione La Casa Di Paolo di Palermo e nipote di Poalo Borsellino è stata nostra ospite per tre giorni in diverse scuole e Comuni con i quali collaboriamo. Roberta che ha presentato il suo libro " Cinquantasette giorni: ti porto con me alla casa di Paolo" ha raccontato gli ultimi giorni di vita dello zio ma anche la positiva esperienza del lavoro che svolge quotidianamente per la sua associazione nel quartiere Kalsa di Palermo. Roberta ha incantato il pubblico di ogni età spiegando come ancora oggi le condizioni di alcune famiglie del quartiere siano precarie e come la Casa di Paolo dia un'altra possibilità ai bambini. 

TESTIMONI DI GIUSTIZIA - 17 FEBBRAIO 2024
Presso il Circolo Sempre Avanti Di Novate Milanese si è tenuto il dibattito relativo ai testimoni di giudtizia, tema ancora poco conosciuto in Italia. Ospiti della serata Catia Silva, testimone chiave del processo Aemilia e Luca Arena protagosnista della vicenda conosciuta come "l'ambulanza della morte". Moderatrice è stata Simona Ambruosi del settimanale locale Sette Giorni. Numerosi gli spunti di approfondimento sulla situazione attuale dei testimoni di giustizia oltre che la narrazione della vicenda personale dei due protagosti. 

Giuseppe Costanza incontra i ragazzi del Presidio di San Donato Milanese - Liceo Primo Levi


22 gennaio 2024 - Gli studenti del Presidio dedicato a Giuseppe Costanza hanno incontrato il testimone, autista sopravvissuto di Falcone nella mattina del 22 gennaio 2024 nell'Auditorium della loro scuola. Ad accogliere l'ospite circa 500 studenti che dopo aver ascoltato l'emozionante testimonianza di Costanza hanno proseguito l'incontro con numerose domande. A condurre l'incontro sono stati i ragazzi del Presidio che al termine della mattinata hanno omaggiato l'ospite donandogli la felpa la targa del presidio. Giuseppe Costanza ha promesso di inaugurare in ogni anno scolastico l'inizio delle attività del presidio. Nel pomeriggio è stata registrata la seconda puntata del podcast dedicato alle mafie e alle testimonianze curato dagli studenti stessi del presidio.
Vai al Podcast